Corso di Martial Balance

In cosa consiste il corso di Martial Balance:

Sincronizzare il respiro al ritmo del proprio cuore, placare la mente liberandola dai pensieri ossessivi, forgiare il corpo affinché si adatti ai diversi stili di vita…

Questi sono soltanto alcuni aspetti dell’ampio panorama culturale, medico e sportivo abbracciato dalle antiche discipline marziali orientali.

Su tali principi il Team della Via Marziale inaugura il nuovo corso “Martial Balance”, dove convergono la medicina tradizionale cinese, quella ayurvedica, il Qi Gong (respirazione dinamica), la meditazione(visualizzazione guidata) e alcuni stili di Kung Fu tradizionale: tecniche volte a ripristinare l’equilibrio psicofisico del praticante e a rafforzarne volontà e salute.

Arti Marziali e Benessere procedono quindi fianco a fianco lungo un percorso di incontro che mira a riscoprire se stessi e a conseguire l’armonia tra corpo, mente e spirito, tra yin e yang, tra individuo e ambiente… Fino a raggiungere piena consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità!

Località e orari:

Siena e provincia, nello specifico:

  • ASCIANO, nei parchi pubblici (contattare per maggiori info) – Mercoledì e Venerdì dalle 8:45 alle 9:45 – SOLTANTO SU PRENOTAZIONE
  • SINALUNGA, presso il  centro Blue Move, in via Voltella n°115 – Mercoledì dalle 19:00 alle 20:00; Venerdì dalle 20:00 alle 21:00. Se le condizioni atmosferiche lo consentono tutte le lezioni si svolgeranno all’aperto.

Programma del corso:

Quanto sei consapevole del tuo corpo durante la giornata? In che misura i tuoi movimenti sono accompagnati dal tuo respiro? Dov’è il tuo baricentro? Sei capace di mettere a tacere i mille pensieri che disturbano la tua quiete mentale?

I seguenti esercizi abbracciano i tre ambiti – corpo, mente e respiro – dell’essere umano, ristabilendo sinergia tra le parti e controllo sulla percezione di sé.

R

Principi del Zhan Zhuang e della Noguchi taiso

R

Rilassamento mentale e “test di ki” (esercizio dell’Aikido)

R

Lavoro sul baricentro (equilibrio, spostamenti dinamici) con respirazione diaframmatica

R
Preparazione atletica di base: circuit training studiato su misura sul singolo praticante per migliorare la tonicità muscolare
R

Kata Sanchin (Goju Ryu Karate)

R

Lavoro sulla muscolatura strutturale e posturale

R
Alcune tecniche di Kung Fu Tradizionale (Shaolin, Wing Chun, Dachengquan), non a scopo applicativo ma per migliorare coordinazione e armonia tra le catene cinetiche
R
Chi Sao: una pratica marziale cinese volta a stimolare la capacità tattile-percettiva del praticante
R

Tipologie più o meno avanzate di stretching

R

Qi Gong

R

Tecniche di Pranayama

R

Zhan Zhuang avanzato

R

Tecniche di visualizzazione attiva e di meditazione (Sci Ne tibetano, palazzi della memoria, allenamento ideomotorio, ecc.)

Contattami per info:

Privacy Policy

Chiamami

+39 338 4450849

whatsapp

Whatsapp

Scrivimi su Whatsapp