Finalmente il “ponte” costruito dal “Metodo HASHI” raggiunge i giovani direttamente a scuola: un’opportunità unica per apprendere le connessioni tra Oriente e Occidente, tra culture antiche e scienze moderne… attraverso le arti del corpo, della mente e del respiro.
Arezzo e Siena
Le due città medievali toscane aprono le porte al Qi Gong, l’arte cinese del respiro e della percezione energetica, e alle tecniche di meditazione, dedicando loro uno spazio tra le attività extracurricolari pomeridiane offerte ai ragazzi.
Così, a partire da gennaio 2024, il Liceo Francesco Redi di Arezzo ed il Liceo E. S. Piccolomini di Siena riserveranno un’ora a settimana per gli iscritti di tutti i dipartimenti che vorranno intraprendere un percorso alla scoperta delle proprie potenzialità sopite.
Per questa incredibile opportunità tengo a ringraziare i dirigenti scolastici dei due istituti: la dott.ssa Monica Cicalini ed il dott. Federico Frati; un ringraziamento speciale va anche ai responsabili di progetto, la dott.ssa Silvia Picchiarelli e la dott.ssa Laura Ciacci, ed ai docenti di scienze motorie e sportive che hanno organizzato gli incontri di presentazione, primo approccio al Qi Gong per molte classi del triennio dei rispettivi istituti: la dott.ssa Laura Comanducci ed il dott. Filippo Belluccini.
Un grazie anche a tutti gli altri docenti di scienze motorie che mi hanno concesso uno spazio durante le loro ore, per poter conoscere gli studenti e presentare loro questo progetto.
Timetable
A seguire date e orari degli incontri nei rispettivi istituti.
Arezzo – Liceo Francesco Redi
Ad Arezzo le lezioni si svolgeranno ogni venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso la palestra piccola dell’istituto F. Redi, da febbraio a maggio. Gli incontri, in totale 14, inizieranno con una lezione aperta il giorno 2 febbraio 2024, per terminare venerdì 17 maggio 2024 (venerdì 29 marzo la lezione verrà sospesa a causa della pausa pasquale).
Siena – Liceo E. S. Piccolomini
A Siena le lezioni si svolgeranno ogni giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30, presso l’aula 131 al primo piano dell’istituto Piccolomini, da gennaio ad aprile. Gli incontri, in totale 13, inizieranno con una lezione aperta il giorno 25 gennaio 2024, per terminare giovedì 18 aprile 2024.
Il Progetto
Questo progetto nasce dalla volontà di diffondere tra i giovani la consapevolezza di un sapere molto più vasto di quello alla portata dei cinque sensi, e dell’esistenza di strumenti capaci di influire positivamente sul benessere quotidiano e sulle potenzialità individuali.
Queste antiche arti del corpo, della mente e del respiro trovano la loro massima espressione nella disciplina del Qi Gong (“lavoro sull’energia interna”), affiancata dall’immancabile percorso meditativo, finalizzato al raggiungimento di calma e serenità interiori, fondamentali per superare le paure, i dubbi e gli stati d’ansia… e diventare consapevoli dell’identità individuale.
L’intento dell’istruttore è quello di guidare nell’apprendimento di pratiche ginniche soft (ginnastica articolare, Noguchi Taiso, Ba Duan Jin e altre tipologie di Qi Gong dinamico), esercizi di respirazione (Tumo, Pranayama, ecc.), allenamento ideomotorio statico (Zhan Zhuang) e tecniche di visualizzazione (palazzi della memoria, Scinè tibetano e molte altre), che altro non sono che un efficace mezzo per esplorare se stessi e superare i propri limiti, fino ad esprimere al meglio le proprie doti in campo ginnico, mnemonico, emotivo… o semplicemente per stare bene.
Consapevolezza, “biopercezione”, autocontrollo, volontà, concentrazione, sistema immunitario… Sono solo alcuni degli aspetti che traggono beneficio da una pratica costante del Qi Gong e della Meditazione, ma l’unico modo per prenderne atto è provare in prima persona.
Il Qi Gong
Il Qi Gong è una disciplina Daoista millenaria che comprende movimenti armonici e varie forme di meditazione e visualizzazione.
Il fulcro di questa arte asiatica è il controllo del respiro, che aiuta a raggiungere la quiete mentale e a “biopercepire” il proprio corpo, riequilibrandolo dal punto di vista funzionale/posturale e bioenergetico.
Per mezzo del Qi Gong e di tutti gli strumenti ad esso annessi (respirazione diaframmatica, visualizzazioni guidate, tecniche per l’allungamento di muscoli e tendini, stimolazione bioelettrica/energetica, allenamento ideomotorio, meditazione, ecc.) è possibile recuperare il controllo del corpo e del respiro, placare gli stati d’ansia, gestire le emozioni e le paure, e ripristinare i bioritmi fisiologici naturali.
Una pratica costante consente di rafforzare il sistema immunitario, di superare i malesseri, le rigidità muscolari e lo stress, e di ritrovare la sinergia con le mutazioni dell’ambiente che ci circonda, del quale siamo (o eravamo) parte integrante.
Puoi trovare maggiori informazioni sul programma di Qi Gong proposto dal Metodo HASHI a questo link.
Ti aspetto a provare!!!
0 commenti