Lezioni online di Qi Gong

Approccio all’antica arte del respiro e della longevità!

In cosa consiste il corso:

Ogni programma di allenamento sarà preparato in base alle esigenze del singolo praticante, seguendo comunque la linea guida delle “tre regolazioni”: il corpo – la postura, il respiro e la mente.
Sono questi gli aspetti da allenare per prepararsi ad una corretta pratica del Qi Gong, le cui tecniche coinvolgono il corpo e l’armonia dei suoi movimenti, progressivamente più complessi; si passa poi al respiro e la consapevolezza con la quale viene gestito e utilizzato per gestire ansie ed emozioni; infine affrontiamo la mente, cercando di liberarla dal “rumore” e dal “chiacchiericcio” dei pensieri, per renderla attiva e presente, fino a migliorare l’intuito e la propriocezione del corpo.

Per maggiori informazioni sul Qi Gong leggi l’articolo a questo link.

Programma del corso:

CORPO:

R

Postura e baricentro

R

Esercizi di stretching, alcune posizioni di Yoga e ginnastica articolare

R

Noguchi Taiso

R

Varie tipologie di respirazione

R

Ba Duan Jin Qi Gong

R

Yi Jin Jing Qi Gong

R

Zhan Zhuang

R

La piccola rivoluzione celeste, o circolazione microcosmica

R

Rilassamento e biopercezione

R

Allenamento ideomotorio

R

Varie forme di meditazione e visualizzazione guidata

Cosa imparerai:

Imparerai ad utilizzare e percepire il tuo corpo come non hai mai fatto prima. Coordinando correttamente le articolazioni e le catene cinetiche, sarai capace di sviluppare una grande esplosività ed un perfetto equilibrio.

Spesso trascurata, la mente è tuttavia responsabile della gestione del corpo e delle emozioni: comandarla è difficile, addestrarla è possibile. Le potenzialità sopite che possiamo sbloccare attraverso specifici metodi di meditazione e visualizzazione sono pressoché illimitate.

Il respiro è il ponte tra interno ed esterno. “Yì dăo qì, qì dăo lì” è una massima cinese che racchiude il segreto della realizzazione personale: la mente/volontà guida il respiro (o energia, o soffio vitale), il respiro/energia guida la forza. Nelle arti marziali, come nella vita di tutti i giorni, è imperativo ottenere l’armonia e la sinergia tra questi tre elementi, per superare gli stati d’ansia e lo stress quotidiano, per mantenersi in forma e in salute, e per riuscire ad orientare la volontà verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

A chi è rivolto il corso:

A tutti coloro che non si accontentano di una vita ordinaria, che vogliono ottenere il massimo da se stessi e dalle proprie potenzialità.

A coloro che cercano gli strumenti conoscersi a fondo e per esplorare una realtà più ampia di quella percepita dai nostri cinque sensi…

Alcuni spunti per iniziare la pratica…

KungFu per iniziare

Armi bianche

Armoraro per passione!

Consciousness Revolution

Contattami per info:

Privacy Policy

Chiamami

+39 338 4450849

Whatsapp

Scrivimi su Whatsapp