Ciao!

Ho deciso di presentarmi raccontandoti come uno stile di vita inconsueto mi abbia permesso di esaudire i sogni nel cassetto!

Un percorso intriso di Arti Marziali orientali, antiche scienze spirituali, libri e viaggi a Est.

Sono nato ad Asciano nel 1989, un piccolo paese della Toscana, regione dove risiedo ancora oggi, immerso nella natura e nel silenzio.

Con il tempo sono diventato consapevole di non poter vivere senza viaggiare e inseguire le mie passioni, che continuano a regalarmi grandi soddisfazioni, riconoscimenti e conoscenze… Portandomi perfino ad insegnare dall’altra parte del mondo, in India!

Spesso il limite tra insegnare e apprendere è davvero sottile, per questo motivo, pur indossando le vesti dell’istruttore, non ho mai smesso di studiare ed imparare, ampliando le mie conoscenze con la metafisica, l’epigenetica e la fisica quantistica, il Qi Gong e la meditazione, le arti sciamaniche e i molti stili di arti marziali tradizionali, provenienti dalla Cina e dal Giappone.

Ho capito fin dai primi passi che tutte queste discipline non sono soltanto allenamento fisico e mentale, ma un vero e proprio strumento per scoprire noi stessi, superare i nostri limiti e sondare la nostra coscienza.

Ma chi è Roberto?

Cultore non del tutto impreparato di Arti Marziali tradizionali ed ex campione italiano di sciabola cinese, ha fondato la scuola Wǔ Dào Duì – “Il Team della Via Marziale” – e da molti anni si dedica alla formazione di atleti di tutte le età, seguendo il suo metodo HASHI.

Ha praticato e continua a studiare con maestri di diversi stili di arti marziali di fama internazionale, laureandosi nel frattempo in Economia all’Università degli Studi di Siena e successivamente in Management dello Sport e delle Attività Motorie, percorso di laurea magistrale portato a termine presso l’Università Telematica Pegaso, con voto finale 110/110 con lode.

Ad oggi sta conseguendo un master in Psicologia dello Sport, curriculum formativo che approfondisce tematiche come la gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni, la Mindfulness, il Mental Training, l’allenamento ideomotorio, il rilassamento con training autogeno, il burnout e l’overtraining, e varie tecniche per migliorare la performance ed il lavoro individuale e di squadra.

Nel suo percorso formativo annovera un lungo praticantato con un maestro di yoga e studioso di geometrie sacre e metafisica, ed un ancor più duraturo percorso nelle antiche arti sciamaniche, anch’esso sotto la guida di una insegnante che preferisce rimanere anonima.

Collezionista di tecniche e conoscenze provenienti da tempi antichi e luoghi remoti, orientate alla conoscenza di sé e allo sviluppo di una volontà inamovibile, che hanno l’effetto “collaterale” di eliminare l’ansia e lo stress, conducendo il praticante ad un ascolto di sé e delle proprie emozioni, spesso all’origine dei traumi o dei blocchi che gli impediscono di esprimere al meglio il suo potenziale.

Fermo sostenitore della necessità di viaggiare per conoscere il mondo e se stessi, ha vissuto in India per un lungo periodo, insegnando inglese e Arti Marziali Tradizionali nelle scuole immerse tra la giungla e i campi di cotone. Nel frattempo ha conosciuto una realtà nascosta agli occhi del mondo, che lo ha spinto a fondare l’associazione non-profit Exploring Earth.

Ricercatore di verità e silenzio, negli ultimi anni tiene conferenze nelle scuole e nelle università su temi come le scienze esoteriche, le arti orientali e la coltivazione della volontà e della salute attraverso un corretto uso del corpo, della mente e del respiro.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo thriller d’avventura, “Il Viaggiatore”, volume di apertura della serie “Aquarius”. Nel 2021 è uscito invece il suo primo saggio, “Frammenti di una conoscenza perduta”, un’opera di metafisica che mette a confronto le più innovative scoperte della scienza occidentale con le antiche conoscenze e pratiche esoteriche.

Entrambi sono editi da Corpo & Mente Libro e distribuiti da Macrolibrarsi, per la cui rivista online, Scienza & Conoscenza, scrive articoli dal 2021.

“Raggiungere il successo è come svegliarsi da un brutto sogno: sembra impossibile, ma non è che un battito di ciglia dominato dalla forza di volontà.”

Roberto Fagnani

Zaino in spalla!

Viaggiare è per me uno degli strumenti più importanti per conoscersi.

Permette di metterci in gioco, di interagire con culture diametralmente opposte rispetto alla nostra, di conoscere persone con vissuti talmente incredibili da sembrare tratti da “Le mille e una notte”!!! La nostra mente si apre, il nostro spirito viene nutrito con un bagaglio di conoscenze incommensurabile!

Ma torniamo all’incredibile avventura che ho vissuto in Oriente!

Il lungo periodo trascorso in India è stato soltanto il primo vero viaggio, al quale ho riservato molti articoli del mio blog.
Ma il frutto più prezioso maturato in seguito a questa esperienza è Exploring Earth. Si tratta di un’associazione non-profit che ha lo scopo di creare opportunità di tirocinio per studenti universitari nelle scuole dell’India centrale, e presto ci espanderemo in altre nazioni.

Cerchiamo di dare a tutti la possibilità di conoscere realtà completamente diverse da quella Europea, di vivere avventure che lasceranno per sempre un’impronta indelebile nel bagaglio della memoria e delle emozioni!

Il mio primo libro

Il Viaggiatore

Ogni mio viaggio ha il proprio “pezzo di diario” tra gli articoli del blog, ma per me non è stato sufficiente raccontare… L’esplorazione doveva ricevere un upgrade!

Così è nato “Il Viaggiatore”! Un romanzo ambientato tra i moderni palazzi newyorkesi e le foreste del Giappone, tra la Macerata del sedicesimo secolo e le inaccessibili montagne himalayane, ricco di vicissitudini tra scoperte archeologiche e omicidi inspiegabili, mercenari solitari e viaggiatori astrali!!!